00 06/12/2008 10:15
Sisma di magnitudo 5,1 in California, nessun danno.
RaiNew24.it

San Diego | 6 dicembre 2008
Sisma di magnitudo 5,1 in California, nessun danno
La California dal satellite
La California dal satellite

Una moderata scossa di terremoto ha investito il deserto di Mojave della California ed e' stato avvertito da San Diego a Los Angeles.

L'Istituto americano di geofisica (Usgs) ha precisato che si e' trattato di una scossa di magnitudo 5,1, rivedendo cosi' la precedente stima di 5,5 sulla scala Richter. L'epicentro e' stato localizzato in pieno deserto, circa 193 chilometri a est di Los Angeles.

Non ci sono al momento notizie di danni. Il sismologo dell'Usgs, Richard Buckmaste, ha dichiarato che il terremoto "e' stato relativamente poco profondo e se si fosse verificato in una zona piu' popolosa avrebbe causato molti danni". "E' avvenuto in mezzo al deserto, in mezzo al nulla", ha aggiunto.





» 2008-12-06 09:17
Forte sisma in California
Epicentro in una zona desertica a 200 km da Los Angeles
(ANSA) - LOS ANGELES, 6 DIC - Un terremoto di magnitudo 5,5 sulla scala Richter ha colpito la California. Lo ha annunciato l'Istituto geofisico Usa (USGS). L'epicentro e' stato registrato in una zona poco popolata - nel deserto di Mojave, a 188 km a nord-est da Los Angeles - e a 5 km di profondita'. La scossa e' stata avvertita in gran parte della regione, dove vivono 22 milioni di abitanti, e anche a Las Vegas, a 200 km a nord-est.




Roma | 6 dicembre 2008
Lieve sisma in provincia di Palermo
Sismografo
Sismografo

Un terremoto di magnitudo 2.8 e' stato localizzato alle 23.53 nel distretto sismico della costa siciliana settetrionale, nelle province di Palermo e Messina. Il sisma e' stato registrato dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a una profondita' di 32,3 chilometri, con epicentro Castelbuono e Pollina.

Interessati anche i comuni di Cefalu', Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Petralia Sottana, Petralia Soprana, San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo, e Motta D'Affermo, Pettineo e Tusa, nel messinese. Non si registrano danni a persone e cose.

[Modificato da zsbc08 06/12/2008 11:15]