00 16/05/2010 21:40

Approvato il bilancio e il piano triennale 

Gangi, novità dal regolamento ICI

Il consiglio comunale di Gangi ha approvato la determinazione della percentuale di copertura dei servizi pubblici a domanda individuale, i costi e le tariffe dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni. Varati il programma triennale delle opere pubbliche 2010/2012, il bilancio di previsione 2010, il bilancio pluriennale 2010/2012, la relazione previsionale e programmatica 2010/2012. Approvati anche il rendiconto di gestione 2009 e il bilancio dell'Istituzione Gianbecchina.

“Abbiamo dato priorità ai servizi alla persona a sostegno degli anziani, dei disabili  e delle famiglie in difficoltà”, ha dichiarato l’assessore al bilanciò Nicola Blando, “La refezione scolastic con lo stanziamento di una somma di 200 mila euro è stata una priorità insieme al finanziamento di alcune attività extra-scolastiche volte a consolidare l’ormai proficua collaborazione con l’istituto comprensivo”.

Rifinanziato il regolamento per l’acquisto e la ristrutturazione di immobili nel centro storico. Con 180 mila euro è stata finanziata la manutenzione ordinaria e straordinarie delle strade interne ed esterne. Finanziati anche l’istituzione dell’azienda faunistica venatoria da affidare in gestione a privati, la sistemazione dell’area attrezzata per sosta di camper e roulotte, lo progettazione di nuove opere in vista dell'utilizzo dei fondi comunitari della programmazione regionale 2007/2013. Per dotare il comune di un parco progetti è stata prevista in bilancio la somma di circa 45 mila euro per l’affidamento di incarichi esterni.

“In merito al piano triennale delle opere pubbliche”, ha continuato l'assessore al bilancio Nicola Blando, “abbiamo approvato cinque  cantieri comunali i cui progetti sono già stati presentati all’Assessorato al Lavoro e per i quali si è in attesa del decreto di finanziamento. I cantieri mirano  a proseguire la politica di riqualificazione urbana per finalità turistica di spazi pubblici, ma anche la realizzazione di un percorso per non vedenti”. Previsti fondi in bilancio anche per la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle scuole elementari di Via Castello e di Viale Don Bosco e nella Casa Protetta.

Il consiglio comunale, oltre ad approvare il bilancio, ha individuato i valori ICI delle aree edificabili, approvando il regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili e per la verifica della quantità e della qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Approvato anche il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.

“Con riferimento al regolamento sull’ICI”, ha dichiarato il capogruppo di maggioranza Roberto Domina, “il comune di Gangi ne era privo. Il regolamento approvato”, ha continuato, “consente di  disciplinare in maniera organica e più efficiente la gestione di tale imposta. Il Comune di Gangi sarà in grado non solo di verificare le dichiarazioni rese dai contribuenti ma soprattutto di incrociare i dati con quelli in possesso dell’Agenzia del Territorio per far emergere eventuali evasioni”.

“L’obiettivo dell’Amministrazione”, ha concluso il sindaco Giuseppe Ferrarello, “è quello di far pagare equamente i contribuenti riducendo al massimo il contenzioso con gli stessi. Per mantenere un equilibrato rapporto con i cittadini”, ha continuato, “abbiamo voluto introdurre nel regolamento comunale una norma che consente ai contribuenti di dichiarare immobili non accatastati o che presentino delle rendite non più rispondenti a quelle risultanti in catasto. Chi lo farà entro il 30 novembre potrà effettuare il solo pagamento dell’imposta senza l’applicazione di sanzioni ed interessi”. Importante la determinazione del valore delle aree edificabili e degli immobili accatastati nella categoria F3, che costituiscono valori minimi ai quali il contribuente potrà aderire al fine di eliminare accertamenti e sanzioni. Dal 2004 al 2008 le annualità sanabili.

“Sul regolamento ICI”, ha dichiarato il capogruppo di maggioranza Roberto Domina, “l'amministrazione comunale ha previsto una serie di incontri pubblici con professionisti del settore, con i cittadini e con i responsabili dell’ufficio tributi ed urbanistica per eventuali chiarimenti”.

- 14 maggio 2010-                                                         Francesco Paolo Pinello