Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Base Usa di Sigonella: il pericolo annunciato

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2011 21:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.238
Città: GANGI
Età: 57
Sesso: Maschile
23/10/2008 15:44

Il MUOS (Mobile User Objective System)
 

Blogger: User Profile: pinello francesco paolo

Blogger is a free blog publishing tool from Google for easily sharing your thoughts with the world. Blogger makes it simple to post text, photos and video ...
www.blogger.com/profile/09061096150114911959 - Copia cache


Inchieste
Sigonella | 22 Novembre 2007

Base Usa di Sigonella: il pericolo annunciato
di Flaviano Masella, Angelo Saso,
Maurizio Torrealta con la collaborazione di Rosa Maria Di Natale
Il nucleo inchieste di rainews24 ha scoperto che nella base Usa di Sigonella dovrà essere installato un nuovo sistema radar integrato della marina americana, Il MUOS (Mobile User Objective System).

La marina americana ha commissionato alla società americana Maxim, uno studio per verificare il rischio che le microonde dei radar potrebbero comportare per le attrezzature presenti nella base militare. Le simulazioni della società Maxim hanno raggiunto la conclusione che deve esser trovato un altro posto dove istallare le attrezzature radar, a causa del pericolo che le microonde dei radar inneschino la detonazione degli ordigni presenti nella base militare.

Al momento il progetto di istallazione dei radar non è stato spostato in posti diversi dalla Base USA di Sigonella.

I giornalisti di Rainews24 hanno ottenuto solo la conclusione finale del lavoro della Maxim che segnala la necessità di spostare i radar in altro luogo, la società non ha diffuso i dettagli della simulazione e i relativi livelli di pericolo o informazioni sulla presenza nella base americanadi armi nucleari. Ma il solo sospetto che questa evenutualità possa verificarsi obbliga alla massima trasparenza sul futuro della base di Sigonella.

L'allarme è stato confermato da Filippo Gemma, responsabile della GMSpazio: "Una delle raccomandazioni era che questo tipo di trasmettitore non dovesse essere installato in prossimità di velivoli dotati di armamento, i cui detonatori potessero essere influenzati dalle emissioni elettromagnetiche del trasmettitore stesso".

Quale sarà il ruolo della base di Sigonella nel futuro scenario internazionale? Come si concilierà con gli accordi internazionali che regolamentano la partecipazione dell'Italia ai conflitti? Quali saranno le conseguenze dell'installazione di nuovi sistemi sulla salute e sulla sicurezza della popolazione.

A queste domande cerca di dare risposta la nuova inchiesta di Rainews24, "Base Usa di Sigonella" in onda da giovedì 22 novembre alle 11.33

[Modificato da zsbc08 14/06/2011 21:28]
OFFLINE
Post: 1.238
Città: GANGI
Età: 57
Sesso: Maschile
23/10/2008 16:09

Obama va alle Hawaii

Da: Repubblica.it

Il candidato democratico, in Florida per l'ultima tappa del tour elettorale
è volato a Honolulu, per via del peggioramento delle condizioni dell'anziana

Obama lascia per due giorni la campagna
e va alle Hawaii a trovare la nonna malata

A due settimane dal voto, il senatore dell'Illinois vola nei sondaggi

Obama in una foto con il nonno Stanley e la nonna Madelyn

WEST PALM BEACH - A sorpresa il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti Barack Obama ha cancellato tutti gli impegni per i prossimi due giorni e ha annunciato che sarebbe andato a Honolulu a trovare la nonna di 86 anni, Madelyn Dunham, gravemente malata. Il senatore in questi giorni sta concentrando i suoi sforzi sulla Florida. Accanto a lui anche la ex rivale Hillary Clinton.

Ne ha dato notizia Robert Gibbs, uno degli uomini di punta dello staff del candidato democratico. Madelyn Dunham, con il marito Stanley, ha aiutato Ann, madre single del senatore, a crescerlo. "Di recente la nonna si è ammalata" ha fatto sapere Gibbs, "e nelle ultime settimane la sua salute è peggiorata al punto che la situazione può essere definita molto grave".

Cancellati così i comizi a Madison, Wisconsin e a Des Moines, in Iowa, Obama sarà invece a Indianapolis, in Indiana, per poi volare nelle Hawaii. Sabato sarà di nuovo in pista.

Più volte, nei suoi discorsi, il senatore dell'Illinois cita la nonna, prima operaia in una fabbrica di bombardieri durante la guerra, poi segretaria in una banca di cui è successivamente divenuta vicepresidente. "Madelyn è sempre stata una delle persone più importanti della sua vita" ha aggiunto Gibbs "come non ha mancato di ricordare in occasione della Convention democratica, ha riversato in lui tutto quello che aveva".

Durante il celebre discorso sulla razza, il candidato democratico citò la nonna per dire quanto amore gli abbia riservato e quanti sacrifici abbia compiuto per lui, ma ha anche ricordato gli stereotipi razziali ai quali lei, bianca, non è sfuggita.

A due settimane dal voto, Obama risulta nettamente in testa. Una rilevazione di AbcNews e Washington Post (che da oggi sarà quotidiana fino al voto), mostra il democratico avanti per 53-44% sul repubblicano. Secondo un sondaggio di CbsNews e New York Times su un campione ristretto di elettori 'probabili', Obama è avanti di 13 punti. Zogby dà il candidato democratico in vantaggio di otto punti, fra i probabili elettori, al 50 % delle preferenze contro il 42% del rivale repubblicano.

La rilevazione Cbs/Nyt è stata eseguita su un campione di 476 aventi diritto orientati a votare il 4 novembre che erano già stati sondati a settembre, prima dei tre dibattiti presidenziali. All'epoca Obama aveva un vantaggio del 5%, che adesso è aumentato in modo significativo, con il democratico avanti per 54-41%. Secondo gli autori del sondaggio, le posizioni sono ora sostanzialmente consolidate, con sempre meno indecisi.

(21 ottobre 2008)

OFFLINE
Post: 1.238
Città: GANGI
Età: 57
Sesso: Maschile
24/10/2008 12:54

Venerdì nero per le Borse mondiali
Da: Libero News

Fatti del giorno

2008-10-24 12:07

BORSE: TORNA IL PANICO, GB VERSO LA RECESSIONE

 

MILANO - Si prospetta un nuovo venerdì nero per le Borse europee, con Francoforte in calo del 10,5%, Parigi del 9,8% e Londra dell'8,62%, mentre a Milano lo S&P/Mib lascia sul campo il 7,8% a 19.433 punti. Tra le cause del nuovo scivolone delle piazze continentali c'é il calo dei contratti future su Wall Street. Sotto pressione Renault (-20,17%), Axa (-16,88%), Daimler (-16,04%) e Banco Santander (-14,95%), mentre Ing e Societé Generale perdono il 14%. Londra situazione difficile per Hbos e Barclays (-14,41%). Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse europee. - Londra -8,62% - Parigi -9,80% - Francoforte -10,50% - Madrid -8,62% - Milano -7,80% - Amsterdam -9,29% - Stoccolma -7,77% - Zurigo -7,90% 

Intesa Sanpaolo è stata sospesa al ribasso in Piazza Affari. Il titolo, che segna un calo teorico dell'11,45% a 2,61 euro.
Proseguono le vendite su Unicredit in Piazza Affari. Il titolo, dopo essere scivolato alla vigilia sotto quota 2 euro, cede il 6,9% a 1,88 euro, sotto quota 1,9 euro. Il gruppo, che ha smentito indiscrezioni su nuovi interventi sul capitale, segue la scia di Intesa Sanpaolo (-10,9% a 2,62 euro) e Mps (-7,81% a 1,31 euro), mentre l'indice Stoxx di settore lascia sul campo in Europa oltre il 9%.

Più cauta invece Mediobanca (-3,31% a 8,49 euro) con Generali (-3,88% a 20,09 euro). Vendite su Fiat (-6,31% a 5,98 euro), scesa sotto la soglia dei 6 euro, che si muove in sintonia con l'andamento del settore in Europa, mentre Eni (-5,27% a 15,5 euro) sconta il calo delle quotazioni del greggio ed Enel lascia sul campo il 4,21% a 5,07 euro. Il pessimismo degli investitori non risparmia infine Telecom (-4,78% a 0,85 euro), Impregilo (-6,62% a 1,74 euro) e Italcementi (-4,31% a 8 euro).

GB VERSO LA RECESSIONE - La Gran Bretagna scivola verso la recessione: nel terzo trimestre il Pil britannico ha segnato una contrazione dello 0,5%, superiore alle attese. E' la prima volta dal 1992 che in Gran Bretagna si registra una contrazione del prodotto interno lordo rispetto al trimestre precedente. Il calo è superiore alle stime degli economisti che si aspettavano un -0,2% Rispetto allo stesso trimestre del 2007, il Pil britannico ha registrato un rialzo dello 0,3%, sotto la stima media di un +0,5%, dopo il +1,5% del trimestre prima. La Gran Bretagna è sulla strada della recessione per la prima volta dal 1991, anche se tecnicamente non si può parlare di ciclo recessivo (due trimestri consecutivi di crescita negativa) tenuto conto che nel secondo trimestre il prodotto interno lordo era rimasto invariato rispetto al trimestre precedente. La Gran Bretagna è il primo dei Paesi del G7 ha comunicare i dati sul Pil del terzo trimestre.

PETROLIO: OPEC TAGLIA PRODUZIONE DI 1,5 MILIONI BARILI
L'Opec ha deciso di tagliare di 1,5 milioni di barili al giorno la propria produzione di petrolio. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg dopo il vertice straordinario dell'organizzazione dei produttori a Vienna precisando che la decisione sarà operativa da novembre. Il prezzo del petrolio è sceso ancora dopo la decisione dell'Opec di tagliare la propria produzione da novembre di 1,5 milioni di barili al giorno. Nelle contrattazioni elettroniche a New York il greggio americano è quotato a 63,05 dollari, il livello più basso dal maggio del 2007 mentre a Londra il brent, il petrolio di riferimento europeo passa di mano a 61,08 dollari al barile, minimo dal marzo dell'anno scorso.

ASIA IN DIFFICOLTA', TOKYO -9, SEUL -10% - Chiusura di settimana tragica per le principali Borse di Asia e Pacifico, in controtendenza con lo slancio finale di Wall Street della vigilia. Tokyo ha lasciato sul campo il 9,6%, Seul il 10,5% ed Hong Kong il 4,66%. Ha fatto eccezione Sidney (-2,6%), che comunque ha segnato un calo che in condizioni normali sarebbe comunque definito consistente, al pari di Shanghai (-2,46%), che però non ha ancora concluso la seduta.

I mercati orientali hanno scontato l'ulteriore rafforzamento dello yen sul dollaro, che penalizza i grandi esportatori di auto ed elettronica, accusando anche i segnali di recessione provenienti dalla Corea, mentre i rendimenti dei titoli di stato sono ormai sui massimi. Segno evidente che la crisi finanziaria degli Usa si sta trasferendo velocemente ad est, trasformandosi nell'area in crisi economica totale. Il pessimismo non ha fatto sconti al listino di Tokyo, dove Sony ha ceduto il 14,47%, Sharp il 13,54% e Canon il 12,79%.

Ma affianco all'elettronica sono precipitati anche i colossi dell'auto, da Mazda (-9,09%) a Mitsubishi (-6,61%), da Toyota (-6,43%) ad Honda (-5,69%). Quanto alle banche, Mizhuo ha ceduto il 12,62%, Mitsui l'8,62% e Mitsubishi Ufj l'8,32%. Profondo rosso a Seul, con Lg Electronics (-14,94%), Korean Air Lines (-14,91%) ed Hynix Semiconductor (-14,9%). In affanno gli automobilistici Kia (-14,82%) e Hyundai (-7,89%), mentre anche la finanza ha segnato il passo con Woori Holdings (-11,21%) e Korea Exchange Bank (-4,82%). Scivolone ad Hong Kong per Petrochina (-7,65%) e il colosso bancario Bank of China (-6,76%), mentre Cathay Pacific ha lasciato sul campo il 6,67% e China Petroleum il 6,55%. Più cauta Sidney, anche se Rio Tinto ha ceduto il 4,26%, Westapac Banking il 3,82% e National Australia Bank il 3,14%. In controtendenza il colosso dei materiali da costruzione James Hardie Industries (+3%).

 Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali piazze finanziarie di Asia e Pacifico. - Tokyo -9,60% - Hong Kong -4,66% - Shanghai -2,46% (seduta in corso) - Taiwan -3,19% - Seul -10,57% - Sidney -2,64% - Bombay -7,14% - Singapore -7,55% - Kuala Lumpur -3,38% - Bangkok -5,43% - Giakarta -6,59% (seduta in corso).
Ieri New York ha chiuso contrastata. Il Dow Jones ha guadagnato il 2,02%, il Nasdaq e' in discesa dello 0,73& mentre l'indice S&P500 ha perso l'1,26%. Europa a corrente alternata con Parigi e Londra rispettivamente a +0,38% e +1,16% e Francoforte -1,13%.

[Modificato da zsbc08 24/10/2008 12:57]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com