Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Stiamo salvando il mondo dalla sicura catastrofe del "buco nell'ozono"

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2008 18:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.238
Città: GANGI
Età: 57
Sesso: Maschile
16/12/2008 18:09

Obama presenta la squadra per l'energia e l'ambiente
Da: RaiNews24.it

Chicago | 15 dicembre 2008
Obama presenta la squadra per l'energia e l'ambiente
Barack Obama
Barack Obama

 Il presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato i nomi di alcuni membri della propria squadra di governo che si occupera' di energia e ambiente, sottolineando che l'America intende "guidare il mondo con l'innovazione e le scoperte".

Le nomine riguardano il premio Nobel per la Fisica Steven Chu, che sara' ministro dell'Energia; Carol Browner, che sara' lo 'zar' del clima alla Casa Bianca; Lisa Jackson, scelta come direttrice dell'Epa, l'agenzia federale per l'ambiente; e Nancy Sutley, nominata capo del consiglio sulla qualita' ambientale alla Casa Bianca.

 La nomina di Chu, ha detto Obama, con un'implicita nota polemica nei confronti dell'attuale amministrazione, "deve mandare un segnale a tutti che la mia amministrazione valorizza la scienza e fara' le proprie scelte basandosi sui fatti". Chu e' uno scienziato noto per le proprie ricerche sulle fonti d'energia rinnovabili e la lotta al riscaldamento globale.

Chu, un esperto in questioni climatiche impegnato sul fronte della ricerca sulle fonti di energie alternative, sara' il prossimo ministro dell'Energia, mentre Carol Browner andra' a occupare il nuovo posto di 'zar' del clima alla Casa Bianca.
Insieme a loro, e con la consulenza esterna dell'ex vicepresidente Al Gore, Obama si appresta a una netta inversione di marcia sul piano della lotta alle emissioni e delle scelte ambientali globali. La scelta di Chu, ha detto il presidente eletto, con un'implicita critica a Bush, "manda un segnale a tutti che la mia amministrazione valorizzera' la scienza e fara' le proprie scelte basandosi sui fatti".





Da: Il Tempo.it

usa: Chu segretario per l'Energia

Ambiente, un Premio Nobel
nel "dream team" di Obama

Steven Chu, premio Nobel per la Fisica, è il futuro segretario per l'Energia scelto dal presidente americano eletto Barack Obama, che ha praticamente completato la sua squadra per l'ambiente.

Steven Chu, 60 anni, figlio d'immigrati cinesi, ha vinto il Nobel per la Fisica nel 1997 per lo sviluppo di metodi per raffreddare gli atomi, ma in seguito ha rivolto sempre più la sua attenzione ai problemi dell'ambiente. Nel 2004 ha lasciato l'università di Stanford per guidare il Lawrence Berkley national Laboratory e farne, come spiega il suo sito, «il leader mondiale nella ricerca sull'energia rinnovabile e alternativa». A gennaio Chu è stato uno degli ospiti del festival della Scienza all'auditorium di Roma. Carol Browner, avvocato della Florida ed ex assistente parlamentare di Gore, è stata alla guida dell'Epa durante gli otto anni dell'amministrazione Clinton. In questa veste ha imposto stretti limiti al livello d'inquinamento dell'aria, che le lobby industriali hanno tentato invano di bloccare con ricorsi alla Corte Suprema. Ora avrà un incarico inedito alla Casa Bianca per sovrintendere alle politiche per il clima, l'energia e l'ambiente.

Alla guida dell'Epa andrà invece Lisa Jackson, afroamericana democratica nativa di New Orleans e più precisamente del Ninth Ward, il quartiere popolare devastato dall'uragano Katrina.
La madre e il patrigno fuggirono appena in tempo, ma la loro casa fu completamente distrutta. La Jackson è stata capo del dipartimento per la protezione ambientale del New Jersey ed era stata da poco nominata capo dello staff del governatore di questo stato. Nancy Sutley, che dirigerà il consiglio della Casa Bianca per la qualità ambientale, ha lavorato a fianco della Browner all'Epa ed è attualmente vice sindaco di los Angeles. Ha fatto parte del consiglio per il controllo delle risorse idriche della California ed è il primo esponente apertamente gay della futura amministrazione Obama.






Messagger.it:
Obama nomina un Nobel all'Energia
e fa il punto sulle guerre di Bush

   
WASHINGTON (15 dicembre) - Il 21 gennaio, cioè il giorno dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, gli Stati Uniti saranno pronti a cominciare il viaggio verso la nuova frontiera energetica. Lo ha detto Barack Obama annunciando i nomi di chi, nel suo governo, si occuperà di energia e ambiente, sottolineando con forza che l'America intende «guidare il mondo con l'innovazione e le scoperte».

Un Nobel all'Energia. Le nomine riguardanoSteven Chu, premio
Nobel per la Fisica nel 1997, che sarà ministro dell'Energia; Carol Browner, una collaboratrice di Al Gore, 'zarina' del clima alla Casa Bianca; Lisa Jackson, direttrice dell'Epa, l'agenzia federale per l'ambiente; e Nancy Sutley, capo del consiglio sulla qualità ambientale alla Casa Bianca. Toccherà loro consigliare il presidente eletto ed eseguire le sue direttive su un fronte, quello della lotta al riscaldamento globale. La nomina di Chu, ha detto Obama, «deve mandare un segnale a tutti che la mia amministrazione valorizza la scienza e farà le proprie scelte basandosi sui fatti». Parole polemiche verso la linea fin qui seguita dall'amministrazione Bush. Chu è uno scienziato noto per le proprie ricerche sulle fonti d'energia rinnovabili e la lotta al riscaldamento globale. 

Le guerre americane. Mentre Bush era in volo di ritorno dal viaggio d'addio a Iraq e Afghanistan, Obama a Chicago ha riunito l'apparato di politica estera e di sicurezza - con in testa Hillary Clinton e i vertici del Pentagono e dell'intelligence - per decidere cosa fare delle guerre ricevute in eredità. L'amministrazione Obama lavora gomito a gomito con i responsabili di quella in carica, come dimostra l'elenco dei partecipanti al vertice di Chicago: oltre al vice Joe Biden, c'erano Hillary Clinton (prossimo segretario di Stato), Robert Gates (attuale e futuro ministro della Difesa), Eric Holder (guiderà la Giustizia), Janet Napolitano (prossimo ministro della Sicurezza interna), l'ammiraglio Mike Mullen (attuale capo degli Stati Maggiori), Susan Rice (futuro ambasciatore all'Onu), James Jones (scelto come Consigliere per la sicurezza nazionale), Mike McConnell (attuale e forse anche futuro Direttore nazionale dell'intelligence) e i due prossimi uomini-chiave della Casa Bianca, Rahm Emanuel e Greg Craig. Il vertice è servito a passare in rassegna i principali dossier di politica estera, dall'Iraq all' Afghanistan, dal Medio Oriente al nucleare iraniano e nordcoreano, dalla Georgia al Pakistan. Ma Obama ha voluto anche fare il punto sulla caccia a Osama bin Laden (che ha definito una priorità della prossima amministrazione) e sulla lotta al terrorismo islamico. Il presidente eletto riunirà nei prossimi giorni la squadra economica del suo governo, che affronterà la peggiore crisi dall'epoca della Depressione e con il rischio di un crack dell'industria automobilistica.

Ufficialmente eletto. Obama è diventato ufficialmente presidente eletto solo oggi, con la riunione nei vari Stati dei 538 membri del Collegio elettorale che formalmente eleggono l'inquilino della Casa Bianca.





 
[Modificato da zsbc08 17/12/2008 09:17]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com