A Gangi nasce comitato genitori per l’Istituto “Polizzano”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00martedì 10 marzo 2009 09:03

In tempi di crisi globale economica, sociale e culturale i genitori rivendicano una maggiore presenza nelle scuole


A Gangi nasce comitato genitori per l’Istituto “Polizzano”

A Gangi, presso l’Istituto Comprensivo “Francesco Paolo Polizzano”, nel corso dell’Assemblea dei rappresentanti dei genitori dei vari consigli di classe, è stato istituito il Comitato dei “Rappresentanti dei Genitori”. Non si tratta di un organo collegiale, ma di un servizio riconosciuto dall’art. 15 comma 2 del D.L.n. 297/94 per l’istituzionalizzazione di uno spazio democratico utile alla partecipazione attiva dei genitori alla vita scolastica. Ai genitori che sono intervenuti ai lavori è stata consegnata una “ Guida Pratica del Rappresentante dei Genitori” che ricalca, per grandi linee, le funzioni dei rappresentanti di classe e di Istituto nel delicato ruolo di filtro tra la scuola, gli alunni e le famiglie.

Il Comitato è nato per la necessità, in un periodo di forte crisi sociale, culturale e di valori, di un maggiore coinvolgimento dei genitori nei momenti decisionali e nella fase divulgativa, e si propone di rendere più efficace la partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei loro figli, ricevendo input, formalizzando iniziative e, soprattutto, affrontando e cercando di risolvere problemi. In modo particolare, il Comitato si propone di segnalare problemi, di favorire la più ampia collaborazione tra la scuola e le famiglie nel rispetto reciproco dei ruoli, di organizzare autonomamente iniziative, attività, incontri, confronti e dibattiti per contribuire al completamento dell’azione educativa e alla formazione culturale, morale e civile degli studenti, di offrire disponibilità alle richieste del corpo docente e al dirigente, di fornire aiuto e collaborazione ai genitori eletti negli organi collegiali dell’Istituto, di promuovere ed organizzare assemblee generali dei genitori, di ricercare e mantiene rapporti di rete con i comitati dei genitori delle altre scuole, di segnalare eventuali situazioni di disagio al dirigente scolastico e al consiglio d’Istituto, di reperire fondi utili al finanziamento di specifiche attività, di formulare proposte al collegio dei docenti e al consiglio d’Istituto.

Al fine di rendere operativo tale Comitato dei “Rappresentanti dei Genitori” l’assemblea ha eletto un Direttivo e un Ufficio di Coordinamento. Il Direttivo è composto da: Domenico Nasello (presidente), Concetta Biondo (vicepresidente) e Sergio Castrogiovanni (tesoriere). L’Ufficio di Coordinamento è composto, per il plesso Gaspare Vazzano da Biondo Concetta, Sergio Castrogiovanni, Tommaso Manto, Domenico Migliazzo; per il plesso Don Bosco da Michela Cavaleri, Santina Lo Cicero, Maria Santa Vena, Giovanna Alaimo, Giovanna Spitale; per il plesso Santa Maria da Cataldo Lo Giudice; per la scuola media da Maria Cicardo, Maria Giuseppina Mocciaro, Giusy Barreca, Franca Sutera, Mariangela Siragusa, Rosario Ballistreri. E’ stato, inoltre, costituito anche il Comitato per la mensa scolastica formato da Felice Quattrocchi, Antonino Blando, Carmelo Giunta, Adriana Scarpello, Franca Sutera e Cataldo Lo Giudice.

Per informazioni:Tel. 0921-644579 www.icpolizzano.gangi.scuolaservizi.it

- 10 marzo 2009 -                                                                                        Francesco Paolo Pinello

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com