Apre l’ufficio-sportello veterinario a Gangi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00martedì 24 marzo 2009 08:58

Attivazione sperimentale di un ufficio-sportello per l’erogazione di prestazioni di sanità pubblica veterinaria. Convenzione tra il comune di Gangi e l’Azienda U.S.L. n. 4 di Enna

Apre l’ufficio-sportello veterinario a Gangi

 

L'Amministrazione Comunale di Gangi ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Gangi e l'Azienda Unità Sanitario Locale n. 4 di Enna per l'istituzione di un ufficio-sportello per prestazioni di Sanità Pubblica Veterinaria.

Nel territorio dei comuni di Sperlinga e di Nicosia, entrambi della provincia di Enna e rientranti nelle competenze territoriali del Distretto Veterinario di Nicosia, c’è un numero cospicuo di aziende zootecniche condotte da cittadini residenti nel comune di Gangi. I titolari delle aziende, ad oggi, hanno dovuto recarsi ruipetutamente a Nicosia, con evidente impegno di risorse sia in termini di tempo che di spese economiche, per l’espletamento degli adempimenti di routine relativi all’attività zootecnica esercitata. Nel comune di Gangi, inoltre, è attivo un frigomacello con riconoscimento CE dove avviene la macellazione della maggior parte dei capi di bestiame allevati nel comprensorio. L’ufficio veterinario di Nicosia gestisce un territorio ampio con la conseguenza che il numero di utenti che quotidianamente richiedono prestazioni è elevatissimo. Spesso accade, per questi motivi, che i tempi necessari per ottenere le autorizzazioni (mod. 4) all’invio degli animali al macello non sono compatibili con gli orari di accettazione degli animali medesimi da parte dell’impianto di macellazione di Gangi. “L’attivazione dell’ufficio veterinario nel comune di Gangi”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello, “consentirà di gestire più agevolmente la conduzione delle aziende zootecniche con coseguente riduzione di tempi e di costi per le aziende, da una parte, e con riduzione di carico di lavoro per l’ufficio veterinario di Nicosia, dall’altra”. “L’attivazione di questo servizio a Gangi”, ha continuato il sindaco, “realizzerà anche un beneficio più generale per i titolari di allevamenti nei territori degli altri comuni”. Presso l’ufficio di Gangi, infatti, potranno recarsi anche gli allevatori residenti a Sperlinga e a Nicosia che, trovandosi più vicini a Gangi, potranno raggiungere più agevolmente tale sede, rispetto a quella di Nicosia. L’ufficio-sportello veterinario, quando l’iter burocratico sarà completato, sarà attivato in via sperimentale. Le attività/prestazioni di Sanità Pubblica Veterinaria saranno individuate con specifico provvedimento del Direttore del Dipartimento di Prevenzione di Enna, in relazione anche alle esigenze organizzative della struttura, e potranno subire variazioni in qualsiasi momento. Il servizio sarà espletato per otto ore settimanali e sarà effettuato due giorni alla settimana, in base a un calendario che sarà predisposto. Il comune di Gangi dovrà mettere a disposizione i locali destinati all’allocazione dell’ufficio veterinario, dotati di tutte le attrezzature informatiche e materiali necessarie, e dovrà fornire un’unità di personale amministrativo di supporto, opportunamente formata, per le ore di apertura dell’ufficio-sportello. Il Servizio Veterinario di Enna comanderà il personale veterinario da impegnare per il servizio e fornirà tutta la modulistica di rito. La convenzione, per il momento, avrà la durata di due anni. Da qui la natura sperimentale del servizio.

 

- 24 marzo 2009 -                                                                            Francesco Paolo Pinello

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com