Borse di studio d’alta quota

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00sabato 4 aprile 2009 08:59

La scuola al centro dell’azione amministrativa e politica di Geraci Siculo
Borse di studio d’alta quota



Il consiglio comunale di Geraci Siculo, uno dei Borghi più belli d’Italia e della Città a Rete Madonita, ha approvato due regolamenti sulla centralità della scuola e della formazione dei giovani nell’azione amministrativa e di politica sociale. “Istituiremo borse di studio per gli alunni più meritevoli prevedendo forme particolari di incentivazione verso tutte le scuole del nostro territorio ed oltre che avranno interesse a conoscere e a scoprire i tesori della cultura e delle tradizioni geracesi”, ha dichiarato il sindaco Bartolo Vienna.
Il primo regolamento comunale disciplina i criteri e le modalità dei concorsi per le ultime classi della scuola secondaria di primo e secondo grado, per l’università e per i corsi di alta formazione artistica e musicale e la concessione dei premi agli studenti più meritevoli. E’ anche prevista l’assegnazione di una borsa di studio, il cui bando per l’anno 2009 sarà pubblicato nelle prossime settimane, da destinare agli studenti universitari che hanno redatto tesi di laurea con tematiche e argomenti connessi alla storia, alla cultura e all’architettura della città di Geraci Siculo.
“Lo scopo di queste iniziative”, ha dichiarato il vicesindaco Luigi Iuppa, “è quello di spronare i giovani studenti non solo all’impegno nell’attività di studio e di ricerca ma anche alla riscoperta delle proprie origini e tradizioni, per fare in modo che le capacità e l’intelligenza del singolo possano essere messe al servizio della comunità in cui vive ed opera”. “Vogliamo promuovere l'immagine di Geraci Siculo come città d'arte”, ha continuato il sindaco Bartolo Vienna, “consentendo agli studenti di ogni ordine e grado di approfondire la loro conoscenza del paese madonita”. L'Amministrazione Comunale ha previsto, per le scuole che consumeranno un pasto in uno dei punti di ristoro convenzionati (a breve verrà pubblicato il bando per la stipula delle convenzioni), la concessione di un incentivo economico pari a 1/3 della spesa effettuata da ciascun alunno. Il Comune, infatti, vuole portare avanti un’azione di promozione turistica e culturale della città incentivando al contempo la fruizione dei servizi messi a disposizione dei turisti dagli esercizi commerciali geracesi. Il Comune di Geraci Siculo ha inoltre stipulato una convenzione con l’Istituto Comprensivo G. Albanese, al quale è stata concessa, per l’anno 2009, la somma di trentamila euro. Lo scopo è quello di fare gestire direttamente al management scolastico, rafforzandone l’autonomia, i servizi tradizionalmente amministrati dal Comune (utenze telefoniche, elettriche, manutenzione…).


- 3 aprile 2009 -                                                                      Francesco Paolo Pinello

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com