Eletto il Consiglio Direttivo del “Forum giovani-Città”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00venerdì 6 marzo 2009 08:56

Eletto il Consiglio Direttivo del “Forum giovani-Città”  

 

Il Forum dei Giovani è un organismo di partecipazione alla vita e alle istituzioni democratiche che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente e in modo istituzionalizzato nei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con proprie proposte e con propri pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi devono assumere su temi di interesse giovanile. In base al regolamento approvato dal consiglio comunale, l’amministrazione deve discutere la programmazione delle politiche giovanili in sede di consiglio comunale; deve presentare il bilancio comunale al Forum nelle parti che interessano la condizione giovanile; deve far pervenire, d’ufficio o su richiesta del Forum, atti, documenti, studi e dati sulle tematiche giovanili, nel rispetto delle normative vigenti; deve prevedere in bilancio un apposito capitolo Forum Giovani; deve pubblicizzare le iniziative e gli eventuali documenti del Forum; deve favorire la divulgazione delle attività del Forum attraverso i mass media; deve attivare un indirizzo di posta elettronica del Forum Giovani e deve fornire al Forum una sede. Gli organi del Forum sono l’assemblea, il consiglio direttivo e i gruppi di lavoro per aree di interesse.

Il numero di soci del Forum è illimitato e possono aderire tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età. Per partecipare al Forum dei Giovani è sufficiente compilare l’apposita scheda di iscrizione. La partecipazione, inoltre, è del tutto gratuita e non è previsto nessun tipo di rimborso spese. Alle votazioni per l’elezione degli organi direttivi gli aventi diritto al voto e i votanti sono stati 230 giovani.

L’assemblea, per garantire la rappresentatività all’interno del consiglio direttivo di tutti gli aderenti al forum, ha  stabilito di individuare, tra i canditati, tre fasce di età: candidati di età compresa tra i 16 e i 20 anni;  candidati di età compresa tra i 21 e i 27 anni; candidati di età compresa tra i 28 e i 35 anni. Poiché il Consiglio doveva essere composto da nove consiglieri, l’assemblea ha stabilito di eleggere tre componenti per ogni fascia di età. Sono pertanto risultati eletti: I FASCIA: Lipira Marco, Barreca Francesco, Seminara Maria Rosaria; II FASCIA: Quattrocchi Roberto, Alaimo Sandro, Dinolfo Gaetano, III FASCIA: Dinolfo Santino, Salvaggio Marcello, Ciuro Alessandro. Il Forum ha anche eletto il Presidente del Consiglio Direttivo, Alessandro Ciuro, 33 anni, titolare di un negozio di abbigliamento sportivo e con una forte esperienza nel mondo associativo, che ha dichiarato: “Con l’elezione del Consiglio Direttivo inizia il percorso del Forum Giovani di Gangi. Principale obiettivo sarà quello di entrare in contatto con le Istituzioni territoriali, apportando idee, proposte e suggerimenti.  I giovani veri motori del territorio”

 

- 6 marzo 2009 -                                                                                                                     Francesco Paolo Pinello

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com