Frane, istituito tavolo tecnico regionale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00sabato 4 aprile 2009 09:00

Viabilità: Riunita la Commissione Regionale Ambiente e Territorio per la Strada Statale 120

Frane, istituito tavolo tecnico regionale

 

Presso la sede dell'Assemblea Regionale Siciliana si è riunita la Commissione Ambiente e Territorio presieduta dal presidente On. Fabio Mancuso, presenti l'On. Gigi Tomasino assessore alla viabilità e trasporti della Provincia Regionale di Palermo, il sindaco Giuseppe Intrivici di Castellana Sicula, il sindaco Antonio Miranti di Petralia Soprana, il sindaco Santo Inguaggiato di Petralia Sottana, il Sindaco Giuseppe Ferrarello di Gangi, il sindaco Antonio Catania di Nicosia, la dottoressa Rossana Interlandi dirigente generale dipartimento regionale territorio ambiente, l'ingegner Piraino e l’ingegner Marasco dirigente regionale dell'ANAS e l'On Nino Dina.

La commissione ha affrontato la problematica relativa alla viabilità della strada statale 120 che ricade sul territorio dei comuni delle Madonie e del comune di Nicosia. Considerati i grossi disagi e i danni che l'interruzione della strada statale 120, in Contrada Riilla a tre chilometri circa da Gangi direzione bivio Nicosia – San Mauro Castelverde, ha provocato all'attività agricola e commerciale dell'area madonita interessata, da parte di tutti i presenti è stata condivisa la necessità di chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale in modo da attuare nel più breve tempo possibile tutte le procedure di intervento.

Siamo disponibili ad inviare dei tecnici sul posto per effettuare degli studi sul suolo e un' attività di monitoraggio in modo da rendere più efficaci e mirati gli interventi di consolidamento”, ha dichiarato la dottoressa Interlandi. L'ingegner Marasco, in attesa che venga realizzato il progetto definitivo di ripristino della strada, ha dichiarato di ritenere necessario e indispensabile utilizzare la viabilità alternativa indicata e attivata dal Sindaco di Gangi, da qui la necessità di procedere al miglioramento e alla sistemazione delle strade C.da Piano Ospedale-Pianazze (bretella Pirato-Cavaliere), già finanziata dalla Protezione Civile con trecentomila euro, e la strada C.da Soprano, già oggetto di opere di manutenzione da parte del Comune di Gangi e dell’ESA (Ente Sviluppo Agricolo).

La Commissione, per fronteggiare al meglio l'emergenza, ha ritenuto opportuno istituire un tavolo tecnico in modo da coinvolgere tutti gli enti istituzionali preposti e in sinergia trovare la soluzione del problema.

 

- 3 marzo 2009-                                                                                  Francesco Paolo Pinello

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com