Isnello capitale dell’astronomia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00venerdì 26 giugno 2009 10:34

Presentato un progetto per un parco e un planetario

Isnello capitale dell’astronomia

 

La Città a Rete Madonita avrà un Parco Astronomico e un Planetario.

A Isnello è stato presentato il progetto preliminare per la costruzione di un Parco Astronomico e di un Planetario della Città a Rete Madonita. Il progetto è dell’architetto Alessandro D’Amico e lo studio di prefattibilità ambientale è stato elaborato da Angelo Canto.

Il progetto segue le previsioni dello studio di fattibilità del Centro di didattica e divulgazione delle scienze astronomiche finan-ziato dal CIPE nel 1998, studio validato dal NUVAL regionale (Nucleo di va-lutazione e verifica degli investimenti pubblici delle amministrazioni centrali e regionali) come opera di grande valenza scientifica e con consistenti ricadute economiche sull’intero comprensorio. L’uomo sta per ritornare sulla Luna e vorrebbe continuare il suo viaggio su Marte, e l’Universo continua a suscitare interessi sempre crescenti. Dai messaggi radio inviati in attesa di risposte alle ipotesi su eventi futuri che potrebbero coinvolgere il pianeta Terra.

Il nostro comprensorio, certamente, è un ottimo punto di osservazione, poco inquinato, a differenza delle grandi città metropolitane di tutto il mondo, dalle quali le stelle non si possono più osservare. Anche la Città a Rete Madonita, culla della cultura mediterranea e delle antiche tradizioni babilonesi-egizio-greche, cercherà di rispondere alle fondamentali domande dell’Universo, compresa quella su altre forme di vita, o sulla presenza di acqua, in altri pianeti.

- 26 giugno 2009 -                                                                                             Francesco Paolo Pinello

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com