Politiche sociali di gruppo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00martedì 5 maggio 2009 09:10
Riparte l’iter per la redazione del nuovo “Piano di Zona” del Distretto socio-sanitario n° 35 di Petralia Sottana, triennio 2010/2012
Politiche sociali di gruppo


La legge e la conseguente razionalizzazione dei servizi sul territorio ha condotto le politiche sociali ad acquisire dignità politica al pari di tanti altri settori della società, quali l'economia, il turismo, etc. Razionalizzare i servizi socio-sanitari significa predisporre delle attività attraverso una progettazione, non generica ma specifica, individuando il bacino di utenza, i servizi da attivare, le risorse professionali presenti sul territorio, il percorso dell'intervento. L'effettiva realizzazione del welfare locale passa attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti che, con un lavoro di rete, riescono ad utilizzare tutte le risorse locali per attivare sviluppo sociale. Con la riforma del welfare (legge 328/00 e successive leggi di organizzazione regionale), tutti i comuni vengono investiti da un processo di cambiamento politico che consiste nella riorganizzazione dei territori provinciali in sotto-aree (Piani di Zona) a cui afferiscono un numero variabile di comuni, deciso a livello regionale.
Tali comuni devono lavorare insieme e progettare politiche sociali atte a realizzare il sistema integrato delle prestazioni. Questo, per il Distretto socio-sanitario di Petralia Sottana, composto dai comuni di Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana (comune capofila), Polizzi Generosa, è il terzo Piano di Zona dall’entrata in vigore della normativa. Per la redazione del Terzo Piano di Zona, nel corso della riunione del Gruppo Piano tenutasi a Petralia Sottana, il 30 aprile scorso, sono stati istituiti quattro sottogruppi di lavoro per gli adempimenti urgenti e senza pregiudizio per la costituzione di altri sottogruppi: Sottogruppo predisposizione relazione sociale; Sottogruppo predisposizione bilancio distrettuale; Sottogruppo modifica Piano di Zona 2001/2003; Sottogruppo predisposizione regolamenti. C’è un’altra novità. Per la redazione del terzo Piano di Zona triennio 2010/2012, infatti, gli operatori dovranno utilizzare, oltre alle Linee Guida emanate dalla Regione Sicilia, a suo tempo, per la redazione del Primo Piano di Zona, anche un Manuale, che detta tutta una serie di adempimenti e di prescrizione, redatto dalla Dott.ssa Silvana La Rosa, Dirigente del Servizio 3 – Funzionamento e Qualità del Servizio Integrato degli Interventi dei Servizi Sociali – Gruppo Piano – Assessorato Regionale alla Famiglia. Il Manuale può essere liberamente scaricato dal sito del comune capofila di Petralia Sottana.

- 5 maggio 2009 -                                   Francesco Paolo Pinello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com