Statale 120, a Gangi monta la protesta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00venerdì 7 agosto 2009 09:13

I cittadini contro l’ANAS e nasce il “Comitato pro-SS 120”. Per l’interruzione della strada interessati i comuni di: Gangi, Sperlinga, Castel di Lucio, Nicosia
Statale 120, a Gangi monta la protesta


A Gangi, nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno, si è svolta un'assemblea pubblica, organizzata dal “Comitato Spontaneo pro-SS.120”, sulle problematiche riguardanti la strada statale 120, Gangi-Nicosia, franata nel mese di febbraio, in contrada Riilla. Erano presenti il sindaco Giuseppe Ferrarello, alcuni membri dell'amministrazione comunale e numerosi cittadini. Si è dibattuto a lungo sulle problematiche conseguenti all'interruzione della strada statale 120, al Km 84+500, chiusa a causa dell’evento franoso che da oltre 6 mesi produce difficoltà e disagi a Gangi e ai paesi limitrofi.
La chiusura al traffico della strada statale 120, infatti, ha interrotto i normali collegamenti tra Gangi e i paesi di Sperlinga, San Mauro Castelverde, Castel Di Lucio e Nicosia.
Penalizzati, soprattutto nel periodo estivo, le aziende agricole e il Sementificio rimasti quasi isolati, che hanno registrato un aggravio dei costi di gestione subendo danni economici per mancati introiti.
“Mi sono adoperato tempestivamente assumendo diversi provvedimenti tampone e sollecitando contemporaneamente tutti gli Enti di competenza per la soluzione definitiva del problema”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello, “Uno dei primi atti assunti dall'amministrazione comunale è stata la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale, riconosciuto successivamente con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri. Abbiamo cercato di trovare un' alternativa momentanea alla strada statale.120”, ha continuato Ferrarello, “deviando il traffico prontamente sulla strada comunale Piano Spedale-Pianazze, sulla quale è stato effettuato un intervento di manutenzione straordinaria usufruendo del contributo di 300.000 euro assegnato dal Dipartimento Regionale per la Protezione Civile e successivamente deviandolo sulla strada comunale Rupe Rossa a seguito di lavori di ripristino assunti a carico del bilancio comunale. Ho partecipato a vari incontri tenuti dal Comitato Tecnico al fine di esaminare ed individuare insieme soluzioni atte al superamento delle problematiche legate alla viabilità”.
Il “Comitato pro-SS.120”, pur esprimendo piena collaborazione al sindaco e all'amministrazione comunale, ha ufficializzato che intende costituirsi per atto notarile e che vuole continuare a vigilare sul progetto di intervento, sui tempi e sulle modalità che l'ANAS ha individuato al fine della riapertura al transito della strada statale 120, organizzando, se necessario, anche delle manifestazioni di protesta a Palermo.

- 7 agosto 2009 -                                                                                    Francesco Paolo Pinello

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com