Unione dei Ventimiglia, un sondaggio per il logo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00venerdì 3 luglio 2009 16:25
Il tandem dei comuni di Gangi e Geraci ha approvato il bilancio e la relazione previsionale e programmatica
Unione dei Ventimiglia, un sondaggio per il logo


L’“Unione dei Comuni Dei Ventimiglia”, ufficialmente varata ed inaugurata nei giorni 27 e 28 del mese scorso con il convegno “Alla Corte dei Ventimiglia. Storia e committenza artistica”, ha approvato il bilancio e la relazione previsionale e programmatica 2009 e pluriennale 2009/2011. Adesso aspetta l’esito della votazione-sondaggio aperta a tutti i cittadini online e su supporto cartaceo per scegliere il proprio logo. L’Unione è stata costituita il 13 giugno 2008 tra i comuni di Gangi e Geraci Siculo e rappresenta una popolazione di circa 9.200 abitanti. Certamente è un passo avanti nell’associazionismo tra i comuni madoniti che consolida una preesistente esperienza comprensoriale nella gestione associata di numerosi servizi, perché a questo sono funzionalizzate le diverse Unioni tra i comuni madoniti, oltre che all’acquisto in comune di attrezzature, alla costruzione di strutture, alla creazione di percorsi turistici integrati, alla promozione turistica integrata, alla promozione di eventi, alla promozione del territorio, alla semplificazione dell’organizzazione della Città a Rete Madonita. L’Unione, è stato detto durante la presentazione della relazione, nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e di ridurre i costi attraverso il trasferimento di funzioni e servizi dai comuni all’Unione.
La particolarità dell’Unione, rispetto ad altre forme di gestione associata, è nel fatto che gestisce servizi ad essa trasferiti dai comuni i quali ne perdono la titolarità e la competenza. E’ questo passaggio, come dicevamo, che semplifica di molto l’organizzazione della Città a Rete Madonita, che può essere pensata come un’ulteriore trasferimento di funzioni e servizi dalle Unioni alla Città, pur mantenendo, come oggi accade per le Unioni, in capo ai singoli comuni, o alle Unioni, l’esercizio delle funzioni amministrative che più da vicino ne caratterizzano le peculiarità.
“L’esercizio di funzioni associate tra comuni”, ha dichiarato il vicepresidente dell’Assemblea Roberto Domina, “rappresenta un importante strumento nelle mani dei singoli comuni per migliorare i servizi offerti ai cittadini attraverso un abbattimento dei costi derivante dalle conseguenti economie di scala dell’esercizio in forma associata. Con l’approvazione del bilancio di previsione”; ha continuato Roberto Domina, “l’Unione dei comuni dei Ventimiglia ha dato il via alla propria attività per ottimizzare le risorse, per migliorare i servizi e per esercitare una comune politica di sviluppo territoriale”.
- 3 luglio 2009 -                                        Francesco Paolo Pinello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com