zsbc08

Incidenti sul lavoro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    zsbc08
    Post: 1.238
    Città: GANGI
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    00 25/10/2008 08:51
    Da: RaNews24

    Roma | 24 ottobre 2008
    Ancora strage sul lavoro: 5 morti
    In Italia 3 morti di media al giorno
    In Italia 3 morti di media al giorno

    Ancora un venerdì nero per gli incidenti sul lavoro in Italia: oggi sono state cinque le vittime di infortuni mortali. E di fronte alla catena di morti il procuratore aggiunto di Torino, Raffaele Guariniello, chiede una procura nazionale che si occupi di Sicurezza.

    Nel modenese e' deceduto per un grave trauma cranico Simone Guagnini, un operaio di 31 anni che, insieme ad un collega, era impegnato al montaggio di un macchinario in un'azienda di Castelfranco Emilia.

    Nel torinese, a Buriasco, un bracciante indiano di 24 anni, Ranjit Singh, e' rimasto schiacciato fra due
    trattori. In Veneto, un elettricista di 32 anni, Matteo Lucarda, residente a Mirano (Venezia), e' morto schiacciato tra una motrice ed un carrello mentre stava lavorando alla 'Mecno
    service' di Salzano (Venezia).

    In Valle d'Aosta, invece, un operaio e' morto in un cantiere in localita' Glereyaz di Saint Vincent (Aosta). E' stato travolto e schiacciato da un piccolo escavatore 'Bobcat', condotto da un compagno di lavoro, che gli è piombato addosso a causa del cedimento del terreno. Entrambi stavano lavorando alle fondamenta di un edificio.

    A Padova, e' morta Diana Cromaz, 37 anni, dipendente della Artwood di Moimacco (Udine), che era rimasta gravemente ustionata nel settembre scorso.
       
    "E' necessario creare una Procura nazionale sulla sicurezza" ha detto oggi il procuratore aggiunto di Torino, Raffaele Guariniello, uno dei magistrati italiani piu' impegnati sul rispetto delle norme antinfortunistiche, partecipando a Matera a un convegno nazionale dell'Ordine degli ingegneri sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

  • OFFLINE
    zsbc08
    Post: 1.238
    Città: GANGI
    Età: 57
    Sesso: Maschile
    00 25/10/2008 08:57
    Incidenti sul lavoro, venerdì 17 ottobre
    Da: Rainews24

    Roma | 17 ottobre 2008
    Sette operai morti sul lavoro
    La Ciocodor a Ragusa
    La Ciocodor a Ragusa

    Una nuova giornata di vittime sul lavoro. Un operaio di 38 anni, impiegato presso la Ciocodor di Ragusa, ha perso la vita mentre puliva la vasca.

    L'uomo è stato trovato dai vigili del fuoco. Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte dei vigili del fuoco, stava probabilmente pulendo la vasca, quando si è messo in moto il meccanismo che serve a mescolare gli ingredienti e una pala lo ha colpito, uccidendolo.

    A Battipaglia, nel salernitano, Massimiliano Strifezza, di 33 anni, e' morto in un cantiere edile. Il lavoratore è rimasto schiacciato da un pannello di copertura di un capannone industriale che in quel momento era manovrato da una gru.

    Un artigiano di Gela, Giuseppe Tabone di 57 anni, e' morto dopo essere caduto da un'impalcatura. L'incidente è avvenuto a Parma, dove l'uomo si era trasferito da qualche anno. Tabone era impegnato nella ristrutturazione del tetto di una casa alla periferia di Sanvitale Baganza.

    Un operaio albanese di 38 anni è grave; morto, probabilmente folgorato dall'alta tensione, in un incidente sul lavoro avvenuto attorno alle 16.30 a Roveleto di Cadeo, nel piacentino. L' uomo - Luan Qosya, residente a Piacenza e dipendente di una ditta lattoniera - si trovava su una piattaforma alzata da un braccio meccanico a circa otto metri da terra e, mentre stava facendo alcune manovre, ha urtato i cavi dell'alta tensione. L' operaio e' rimasto fulminato ed e' precipitato al suolo, probabilmente gia' morto prima dell'impatto con il terreno.

    E' morto schiacciato da lastre di marmo cadute da una gru Costache Dan Cristian, 21enne rumeno, operaio di una fabbrica di lavorazione marmi in via Polvica a San Felice a Cancello, nel casertano. L'incidente e' accaduto nel pomeriggio, ma il giovane e' morto in serata fa all'ospedale di Nola. Secondo una prima ricostruzione, l'operaio si trovava sotto gru quando improvvisamente la corda che teneva legati i marmi si sarebbe spezzata schiacciando il ragazzo.

    Un operaio è caduto da una scala nell'officina dove lavorava, ieri pomeriggio, ed e' morto la scorsa notte in ospedale. La vittima e' Guido Palumbo, 35 anni, di Casoria (Napoli). Palumbo, dipendente di una ditta di lavorazione del ferro, si e' ferito in modo grave a seguito della caduta. Soccorso dai colleghi e trasportato nell'ospedale Cardarelli di Napoli, è deceduto alcune ore dopo il ricovero.

     Un uomo di 56 anni, Mauro Strozza, e' morto a Barile (Potenza) in un fondo agricolo, travolto dal trattore che stava conducendo. E' rimasto ferito anche un cittadino albanese che era pure sul mezzo. Sulla dinamica sono in
    corso indagini dei carabinieri che lo ritengono un infortunio sul
    lavoro.

    Cadono da una gru
    Due operai rumeni sono rimasti gravemente feriti nel ribaltamento di un'autogru, mentre stavano raggiungendo il tetto dell'Istituto alberghiero di Roccaraso per effettuare alcune lavorazioni.

    Erano le 14 circa quando il mezzo si e' inclinato sulla sinistra, forse per il cedimento di uno degli stabilizzatori, facendo crollare a terra il braccio che innalzava il cestello con i due operai, volo
    parzialmente attutito da due alberi. Sono caduti da un'altezza di 15 metri, riportando lesioni e traumi ritenuti 'importanti', con uno dei due che ha un'emorragia interna.

    La ditta per la quale i due lavoravano e' di Sulmona, la Ambiente, specializzata in costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni edili. Sul posto ci sono i carabinieri che hanno provveduto a sequestrare l'area. La Procura della Repubblica di Sulmona ha aperto un fascicolo.